venerdì 18 marzo 2011

Via dell'Agnolo, lavori in corso
Per i disagi, chiamate Marmugi

I lavori, dopo mesi di rinvii, inizieranno il prossimo 15 marzo e, sui cartelli sarà riportato il numero di cellulare del presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi. E' a lui che i cittadini si potranno rivolgere per segnalare ritardi e disagi


Due sono le certezze per il rifacimento di via dell'Agnolo: i lavori, dopo mesi di rinvii, inizieranno il prossimo 15 marzo e, sui cartelli del cantiere, sarà riportato il numero di cellulare del presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi. E' a lui che i cittadini si potranno rivolgere per segnalare ritardi e disagi: «In questo modo ci mettiamo la faccia, il nostro impegno è quello di rispettare i tempi: il Quartiere è a disposizione, anche per raccogliere lamentele da parte dei cittadini, basta che non lo facciano a notte fonda», dice Marmugi con un sorriso.
Viaggiare lungo via dell'Agnolo in auto – e specialmente col motorino – è un'esperienza da dimenticare: il fondo stradale è costellato di buche e la circolazione spesso diventa molto pericolosa. La strada, almeno consultando i tecnici con maggiore memoria storica, escluso qualche rattoppo, non viene rifatta da quasi trent'anni. E i lavori da fare sono molto impegnativi: le ruspe lavoreranno senza sosta per otto mesi, sperando che il cantiere venga chiuso entro la fine di novembre. Gli operai lavoreranno a tappe, soluzione scelta per limitare i disagi della chiusura di una delle principali porte d'accesso al centro dai viali, direttrice lungo la quale ogni giorno transitano migliaia di veicoli.
Ieri, nel corso di un'assemblea pubblica alle Murate, l'assessore al traffico Massimo Mattei ha illustrato il piano ai cittadini: il primo tratto di strada che sarà rifatto a partire dal 15 marzo è quello prima fra via Santa Verdiana e Borgo Allegri, quello ridotto peggio. La seconda fase, concordata con i commercianti, scatterà invece nel periodo estivo, fra il 15 giugno e il 15 settembre, e comporterà interventi nel tratto compreso fra viale Giovane Italia e via Santa Verdiana, mentre la fase finale fra Borgo Allegri e via Verdi inizierà a luglio e terminerà a novembre. Ottocentomila euro d'investimento da parte del Comune, che allargherà anche i marciapiedi nei punti più stretti e pericolosi, oltre a ridefinire gli spazi dei parcheggi, in una zona dove la sosta selvaggia regna sovrana.

Nessun commento:

Posta un commento